La tortura è un brano musicale di Shakira in collaborazione con il celebre cantante spagnolo Alejandro Sanz, pubblicato il 7 giugno 2005 ed estratto dall’album Fijación oral vol. 1. Il brano è stato scritto oltre che dagli interpreti, anche da Luis Fernando Ocha, che aveva collaborato già in passato con Shakira. La parte ritmica invece è stata curata da Gustavo Celis.
Il singolo ha ottenuto un enorme successo a livello mondiale diventando il brano spagnolo più famoso di Alejandro Sanz e il sesto maggior successo di Shakira. La canzone si è aggiudicata inoltre due Latin Grammy Awards nel 2006: il primo per The Song of the Year, il secondo per The Record of the Year perché è rimasta per ben 25 settimane consecutive al primo posto nella classifica Billboard Latin Songs, record che detiene ancora tutto oggi. La tortura con circa 804.000 download digitali, è il brano spagnolo più venduto negli Stati Uniti.
La canzone racconta la storia di una ragazza che viene torturata dal fidanzato, che la tratta male e infine la lascia per un’altra. Alcuni del versi cantati da Alejandro Sanz (per esempio, Pero es que no estoy hecho de cartòn, che si può liberamente tradurre come Non ho un cuore di pietra) tradiscono il fatto che lui rappresenti l’ideale macho latino, secondo cui un po’ di infedeltà è naturale in un uomo e che la donna non glielo dovrebbe far pesare. Alla fine, dopo essere tornato da lei, la ragazza lo rifiuta e gli confessa di non aver più intenzione di piangere per colpa sua.
Del brano esiste anche una versione spanglish, che alterna lo spagnolo delle parti maschili all’inglese delle parti femminili; è presente nella riedizione del disco Oral Fixation Vol. 2 del 2006. La tortura è stata utilizzata come colonna sonora della campagna pubblicitaria italiana della Wind nell’estate del 2005.