Diamonds è un brano musicale della cantante barbadiana Rihanna, pubblicato il 27 settembre 2012 come singolo di lancio dal suo settimo album, Unapologetic, in uscita il 19 novembre 2012. La canzone è stata scritta da Sia Furler, Benjamin Levine, Mikkel S. Eriksen e Tor Erik Hermansen ed è stata prodotta da Benny Blanco e dal team di beatmaker Stargate. È divenuta la dodicesima numero uno di Rihanna nella Billboard Hot 100 pareggiando con Madonna e The Supremes, a quota dodici anche loro e con una carriera più lunga alle spalle.
La canzone è una ballata pop midtempo che contiene anche elementi di musica elettronica e soul. La base musicale del pezzo è costituita di una batteria, sintetizzatori e un backbeat anni ’80. Il testo di Diamonds contiene un messaggio positivo, a differenza di gran parte dei precedenti singoli di Rihanna, che parlano di relazioni amorose travagliate.
Il brano ha riscosso un ottimo successo in tutti i Paesi d’Europa, dominando le classifiche della Norvegia, Finlandia e Danimarca.