L’attrice premio Oscar Reese Witherspoon ha dato vita a una serie di personaggi indimenticabili che hanno messo d’accordo pubblico e critica, rendendola una delle attrici di maggior richiamo di Hollywood. Recentemente Reese ha recitato nella commedia della New Line Four Christmases Tutti insieme inevitabilmente, al fianco di Vince Vaughn. Il film segue le esilaranti vicende di una coppia che, per Natale, intende far visita ai loro 4 genitori, tutti divorziati. Il film ha incassato ad oggi 156 milioni di dollari in tutto il mondo.
In precedenza Witherspoon è apparsa nel thriller Rendition- detenzione illegale, diretto da Gavin Hood (regista del film Tsotsi, premio Oscar nella categoria di Miglior Film Straniero), con un cast che comprende Jake Gyllenhaal, Meryl Streep, Peter Sarsgaard e Alan Arkin; il film è stato presentato al Toronto Film Festival 2007. Ha interpretato il ruolo della donna che si rifiuta di accettare la propria morte, nella commedia romantica Se solo fosse vero; inoltre ha vestito i panni dell’arrampicatrice sociale Becky Sharp, l’indimenticabile eroina della letteratura inglese, protagonista del film tratto dal romanzo di Thackeray, Vanity Fair – La fiera della vanità, diretto da Mira Nair.
La sua straordinaria performance nel ruolo di June Carter Cash al fianco di Joaquin Phoenix, nel film biografico della 20th Century Fox Walk the Line Quando l’amore brucia l’anima, le è valso l’Oscar nel 2006, nella categoria ‘Best Performance by an Actress in a Leading Role’, nonché il BAFTA, il Golden Globe Award, lo Screen Actors Guild Award, il New York Film Critics Award, il Broadcast Film Critics Award e il People’s Choice Award, oltre ad altri 11 premi.
Prima di Walk the Line, Witherspoon aveva recitato in numerosi progetti interpretando una varietà di ruoli, da ragazza spiritosa e disinvolta a giovane innocente e moralista. Ha conquistato il cuore di tutte le donne con la sua toccante performance di Elle Woods nel film La rivincita delle bionde, e due anni dopo ha prodotto e interpretato Una bionda in carriera, in cui la protagonista Elle Woods si lancia nella politica a difesa del suo amato Chihuahua, Bruiser.
E’ apparsa inoltre in Election nella parte di Tracy Flick, la ragazza che si oppone con tutte le sue forze al suo insegnante Jim McAllister (Matthew Broderick); diretta da Alexander Payne, questa brillante e ironica commedia ha meritato a Reese il premio di Migliore Attrice della National Society of Film Critics, e una nomination al Golden Globe. Altri film in cui ha lavorato comprendono Tutta colpa dell’amore, una commedia romantica che ha registrato il record di incassi il giorno della sua uscita; il film per teenagers della Sony Pictures Cruel Intentions, in cui interpreta l’oggetto dei maliziosi giochi messi in atto da due fratellastri dell’Upper East Side; e Pleasantville, scritto e diretto da Gary Ross, in cui lei e Tobey Maguire interpretano due fratelli della nostra epoca che restano intrappolati nell’edulcorato mondo delle sitcom degli anni ‘50.
Nel 1995 Witherspoon ha recitato al fianco di Mark Wahlberg nel crudo thriller Fear (Paura) ed è stata elogiata dalla critica per il film indipendente Freeway (Freeway No Exit), una moderna versione di Cappuccetto Rosso prodotta da Oliver Stone, che ha esordito al Sundance Film Festival ed è ststa trasmessa su HBO registrando uno share da record.
La sua brillante carriera è iniziata all’età di 14 anni, con il ruolo di figurante nel film drammatico di Robert Mulligan The Man in the Moon (L’uomo della luna).
La società di produzione di Witherspoon, Type A Films, oltre a produrre Legally Blonde 2 (Una bionda in carriera) e Four Christmases (Tutti insieme inevitabilmente), ha prodotto la moderna favola Penelope, con Christina Ricci e James McAvoy.
Witherspoon si occupa di beneficenza, ed è particolarmente attiva nel Rape Treatment Center del Santa Monica-UCLA Medical Center, e nell’organizzazione Save the Children. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo del Children’s Defense Fund, con cui collabora da anni, occupandosi di raccogliere fondi e di divulgare informazioni sulle loro attività e sui loro programmi. Lo scorso anno si è recata a New Orleans con un gruppo di donne, con cui ha inaugurato la prima Freedom School della zona; da allora il gruppo ha aperto altri 13 centri sociali nel territorio.