Il secondo film fu Queen of the Desert, scritto e diretto da Werner Herzog, interpretato da Nicole Kidman, James Franco, Damian Lewis e Robert Pattinson.
Racconta parte della vita di Gertrude Bell, archeologa e politica britannica attiva in Medio Oriente all’inizio del novecento. Bell sfida se stessa attraverso la natura, in imprese che gli altri ritengono impossibili, una persona dalla tenacia fisica alimentata dalla forza morale e la cui audacia è sostenuta da un desiderio profondissimo, che per Bell è conoscere e vedere, per poi fare da mediatrice politica. Sveglia, curiosa, acculturata, intelligente e troppo poco disposta a nascondere queste qualità per accasarsi. Solo fuori dai confini del suo paese, nei deserti dell’impero Ottomano in disfacimento, ha cominciato a vivere. Non solo popoli, persone, immensità e luoghi da conoscere ma anche esseri umani che ne apprezzassero la forza intellettuale. Tra un amore civile e uno selvaggio nella sabbia, Bell, cavalcando con tre cammelli e due aiutanti, ha conosciuto, esplorato e preso contatto con luoghi e popoli a cui nemmeno l’intelligence britannica aveva accesso, diventando, di fatto, il loro braccio e la loro spia principale. Tanto che nel 1920 fu lei a dividere l’impero Ottomano, segnando i confini dei nuovi stati e assegnandone il comando.
La terza pellicola girata nel 2015 insieme a Julia Roberts è stata Il segreto dei suoi occhi, un film scritto e diretto da Billy Ray. Si tratta di un remake, di produzione statunitense, dell’omonimo film argentino diretto nel 2009 da Juan José Campanella, qui in veste di produttore esecutivo. Entrambi i film si basano sul romanzo La pregunta de sus ojos di Eduardo A. Sacheri.
Da 13 anni Ray, ex agente dell’Fbi, è sulle tracce del delinquente che ha stuprato e ucciso la figlia della sua collega Jess, e la caccia all’uomo si incrocia e sovrappone alla guerra al terrorismo islamico iniziata subito dopo l’11 settembre. Da 13 anni Ray è innamorato di Claire, algida vice procuratore distrettuale, sentimentalmente impegnata con un altro. La frustrazione parallela che l’uomo prova sul piano personale e su quello professionale lo stanno lentamente logorando, finché finalmente Ray trova una traccia del killer scomparso, e coinvolge Jess e Claire nella sua missione. Ma niente è come sembra, e il rischio di accanirsi contro il nemico sbagliato – sia esso uno sbandato o un attivista islamico – è grande.
L’ultimo film della prolifera annata del 2015 è La famiglia Fang (The Family Fang), un film diretto da Jason Bateman, una commedia drammatica che vede tra i protagonisti lo stesso Bateman, Nicole Kidman (anche produttrice) e Christopher Walken, tratta dall’omonimo romanzo del 2011 scritto da Kevin Wilson.
La famiglia Fang è una famiglia disfunzionale divenuta nota nel mondo della performance art, in cui non mancano sia detrattori che ammiratori del loro lavoro. Le esibizioni dei Fang, sceneggiate principalmente dal capofamiglia Caleb, che fa dell’abilità di manipolare gli accadimenti un mantra («Se sei in controllo, il caos accadrà intorno a te, non a te»[2]), consistono nell’organizzare scherzi di vario tipo in pubblico, registrando su pellicola le reazioni dei presenti, con la peculiarità che ad esibirsi sono tutti i membri della famiglia: Caleb, la moglie Camille e i figli Annie e Baxter. La passione ossessiva di Caleb verso il suo mestiere e il frequente uso dei figli come oggetti di scena, nel corso del tempo ha fatto allontanare i figli dai genitori, che, diventati adulti, tentano a fatica di lasciarsi alle spalle il proprio passato da cui si sentono ancora condizionati nella vita professionale e privata.
🙂 continua (clikka sotto sulla quindicesima pagina)
Immagini collegate:
Sex CamPages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15