The Edge of Glory è un brano di Lady Gaga, estratto come terzo singolo dall’album Born This Way (2011). Il brano è stato rilasciato il 9 maggio 2011 su iTunes e sul canale YouTube dell’artista, ed è stato inviato alle stazioni radiofoniche degli Stati Uniti il 17 maggio 2011. Inizialmente rilasciato come uno dei due singoli promozionali dell’album, il brano è stato poi rilasciato come terzo singolo estratto a causa delle forti vendite digitali in tutto il mondo. Prodotto da Lady Gaga e da Fernando Garibay, “The Edge of Glory” è un brano dance che parla degli ultimi momenti di vita di una persona. Secondo Gaga, l’ispirazione per il brano le è venuta in seguito alla morte del nonno, deceduto nel settembre 2010. Con un assolo di sax interpretato da Clarence Clemons, la melodia del brano assomiglia molto alle opere musicali di Bruce Springsteen, e contiene alcune sonorità simili alle produzioni musicali degli anni ottanta.
Il brano ha ricevuto molte critiche positive; molti critici ritengono che sia il più bello dell’intero album. Gran parte della lode è andata al ritornello e alla produzione musicale. Il brano è stato un successo internazionale, difatti è entrato nella top ten di numerosi paesi, tra cui Australia, Belgio, Canada, Nuova Zelanda, Norvegia, Spagna e Regno Unito. Negli Stati Uniti, ha raggiunto la posizione numero tre della Billboard Hot 100, diventando il decimo singolo della cantante ad entrare nella top ten di quella classifica.
Nel gennaio del 2015, Billboard la posiziona, in una speciale classifica, al tredicesimo posto delle 20 miglior canzoni degli anni 2010.