Born This Way è un brano musicale di Lady Gaga, estratto come primo singolo dal suo secondo album di inediti, Born This Way. Il singolo è stato pubblicato l’11 febbraio 2011 in tutto il mondo come download digitale ed inviato alle radio statunitensi il 15 febbraio 2011. Il brano è stato scritto da Stefani Germanotta (la stessa Lady Gaga) con Jeppe Laursen e prodotto da Lady Gaga, Fernando Garybay, DJ White Shadow, mentre Gaga portava avanti il The Monster Ball Tour. Ispirato dalla musica degli anni novanta per l’emancipazione delle donne e per la comunità gay, Lady Gaga ha spiegato che è la sua canzone di libertà. La cantante si è esibita sulle note di Born This Way alla cerimonia dei Grammy Award il 13 febbraio 2011.
Per l’aspetto musicale, Born This Way è un brano elettropop arricchito dalle sonorità di sintetizzatori e da una percussione nel ritornello. Il testo parla del bisogno di autovalorizzarsi e fa i nomi di alcune comunità LGBT. La scelta dei termini “cholo” e “orient” ha suscitato una polemica in alcune società asiatiche e ispaniche, che hanno ribadito che i termini avessero una carica offensiva e derogatoria.
Born This Way ha conseguito una posizione mista e positiva dai critici; è stata esaltata per essere un “inno per discoteca”, e ha sollevato critica per il riscontro di alcuni elementi in comune con il singolo di Madonna nel 1989, Express Yourself. Il brano ha raggiunto la numero uno in diciannove Paesi, tra cui Australia, Austria, Canada, Germania, Giappone, Irlanda, Nuova Zelanda, Svezia e Svizzera. Negli Stati Uniti, è divenuto il terzo singolo di Gaga a dominare la Billboard Hot 100. Il singolo è stato il sesto più venduto del 2011 con 8,2 milioni di copie.
Ad oggi il singolo ha venduto più di 9.500.000 di copie mondialmente.