California Gurls è un brano musicale di Katy Perry, eseguito con la collaborazione di Snoop Dogg, primo singolo estratto dal terzo album della cantante, Teenage Dream, che è stato pubblicato nell’agosto del 2010. È stato scritto da Katy Perry, Bonnie McKee, Snoop Dogg, Max Martin e Dr. Luke e prodotto da Max Martin, Dr. Luke e Benny Blanco.
Katy Perry ha interpretato il brano con Snoop Dogg il 6 giugno 2010 durante la cerimonia degli MTV Movie Awards e da sola il 20 giugno 2010 ai Much Music Video Awards e il 7 settembre 2010 nella prima puntata di X Factor Italia. Il singolo ha dominato la Billboard Hot 100 per sei settimane consecutive, permettendo a Katy Perry di reimporsi in vetta alla classifica americana per la seconda volta, e a Snoop Dogg per la terza volta.
California Gurls ha venduto circa 9 milioni di copie, diventando il terzo singolo più venduto a livello mondiale del 2010, dopo Tik Tok di Kesha e Bad Romance di Lady Gaga. In Italia il brano è stato il dodicesimo singolo più venduto nel 2010 mentre negli Stati Uniti il quarto. Il 2 dicembre ha ricevuto una nomina ai Grammy Awards per la Miglior collaborazione pop vocale.