Di sole e d’azzurro è un brano musicale del 2001 della cantante italiana Giorgia. Eseguita per la prima volta dal vivo il 26 febbraio sul palco del Teatro Ariston durante la prima puntata del Festival di Sanremo, classificandosi seconda alle spalle di Luce (Tramonti a nord est) di Elisa.
La canzone porta la firma di Zucchero, che ha scritto interamente il testo, e dei suoi collaboratori Matteo Saggese e Mino Vergnaghi per la parte musicale. Mai uscita come CD singolo, ha fatto da apripista per l’album di Giorgia Senza ali, uscito proprio il 2 marzo 2001, a ridosso della partecipazione al Festival.
Di sole e d’azzurro è uno dei brani più conosciuti di Giorgia, sempre presente nei suoi concerti. Tecnicamente la cantante romana l’ha definita una canzone difficile: in effetti, parte da tonalità basse per raggiungere quelle più alte, fino al culmine nel ritornello finale.
Nel 2002, Di sole e d’azzurro è stata utilizzata per uno spot Barilla in Francia e pubblicata come singolo. La canzone ha sostato per ben 16 settimane nella classifica francese dei singoli più venduti, raggiungendo la 31ª posizione.