Ottone racconta la sua storia ad uno psicanalista incontrato per caso sulla spiaggia di una località esotica, dove entrambi si trovano in vacanza: Ottone lavora in un negozio di animali insieme a Lorenza, della quale è pazzamente innamorato Germano, lo storico e un po’ pazzo amico di Ottone. Da tempo, infatti, Germano invia a Lorenza regali di ogni tipo, firmandosi semplicemente come l’anonimo.
Dopo aver scoperto il tradimento della sua partner col macellaio del paese, Ottone va a vivere in un appartamento in compagnia di due fidanzati, Barbara e Roberto detto “Er Patata”, quest’ultimo agli arresti domiciliari. Nei giorni in cui, rientrando in casa, trova la coppia in focosi atteggiamenti sessuali, si rifugia al piano superiore dove passa ore piacevoli con l’amica Demiù con cui si diverte a fare dei piccoli balli coi piedi, i cosiddetti “passettini”, al ritmo di una melodia latinoamericana.
Dopo vari tentativi di trovare una nuova ragazza puntualmente frustrati, a seguito di un incontro fra cani organizzato per lavoro, conosce la bella Luna e se ne innamora subito. Luna però è ricca, viziata e con un enigmatico segreto che non permette ai due di vivere al meglio la loro storia d’amore: è già sposata con un cadetto, quasi sempre assente per lavoro.
Quando il padre della ragazza svela ad Ottone il suo segreto, Luna gli propone di continuare la loro relazione come semplici amanti. Ottone cede al proprio desiderio e alle richieste di Luna, mentre Germano invita Lorenza ad un appuntamento al buio; tuttavia Lorenza vedendolo arrivare al ristorante lo scambia per il maître, e Germano se ne va, deluso.
Il mattino dopo, origliando una conversazione di Ottone, Lorenza fraintende le sue parole, credendo sia lui il misterioso anonimo che il giorno prima non aveva avuto il coraggio di presentarsi all’appuntamento. Durante la festa che celebra la fine degli arresti domiciliari del Patata, quest’ultimo si dichiara a Barbara, ma lei risponde di non amarlo più ormai da parecchio tempo.
Intanto Ottone riceve una lettera nella quale Luna gli rivela di voler interrompere la loro relazione a causa dell’incompatibilità tra i semplici desideri istintuali di lei e l’attitudine romantica di lui. La mattina dopo, Lorenza seduce Ottone, che accetta le sue avances; tuttavia poche ore dopo incontra nuovamente Luna, che è pentita di averlo lasciato e gli propone di partire per i Caraibi.
Una proposta simile gli viene fatta anche da Lorenza, nonché da Barbara che ha bisogno di distrarsi per la fine del suo rapporto con Roberto. Lo psicanalista, ora interessato alla storia, passa la giornata chiedendosi con quale ragazza Ottone abbia deciso di partire. Lo scopre la sera stessa: con Demiù. Il suo sogno infatti era aprire un bar alle Maldive, e Ottone ha deciso di aiutarla facendo il barista.
Anno: 1997
Durata 100 min
Genere: commedia
Regia: Leonardo Pieraccioni
Soggetto Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi