Angelina Mango, questa nuova stella della musica nostrana ha 22 anni, nata a Maratea in provincia di Potenza il 10 aprile 2001 è figlia d’arte. Entrambi i genitori infatti sono stati due delle voci più apprezzate del panorama musicale italiano. Suo padre infatti era il cantante Mango, scomparso nel 2014 mentre sua madre è Laura Valente, ex frontman della band Matia Bazar.
Alcune dichiarazioni di Angelina Mango
Ho vissuto a Lagonegro con la mia famiglia, eravamo in quattro. Mio padre [Mango] era un cantante, mia madre [Laura Valente] era una cantante. Ho iniziato a cantare in giro per casa e a parlare, insieme. Ho iniziato a fare musica perché c’era musica ovunque e quindi la facevo pure io, perché era un mezzo di comunicazione che usavamo a casa”. Poi ricorda la drammatica morte del papà: Ho iniziato il liceo scientifico a settembre e a dicembre è morto mio padre. Aveva 60 anni. È stato pesante. Si è scatenato l’inferno nella mia mente in quel momento, perché poi era tutto sotto le telecamere.
Fino a tre anni fa non pensavo a cosa volessi fare: facevo musica e basta. Il problema è nato quando è finita la scuola: non sono diventata una cantautrice perché lo ero già, ma è semplicemente diventato il mio lavoro. Credo che in questi passaggi bisogna stare attenti a non perdere la genuinità e la purezza, ma per ora non ho avuto problemi in questo.
Sicuramente Maria [De Filippi] mi ha insegnato tantissimo, sia a livello artistico che personale. Penso che con la mia voce io possa fare tantissime cose, però, mai come in quest’esperienza, ho capito che la voce è l’ultima delle priorità per saper stare su un palco. Spesso, la mia paura è stata quella di restare ingabbiata in questo giudizio, sul fatto che avessi una bella voce e basta. Col tempo ho capito che l’unica cosa che conta è arrivare alle persone e l’esperienza di Amici mi ha permesso di cimentarmi in pezzi parlati, o in brani in cui comunque lo sforzo vocale era minimo. Questa credo che sia la lezione più grande che mi potrebbe essere utile nel lavoro, senza tralasciare gli insegnamenti umani, che sono stati veramente tanti e preziosi. Di tutto questo, non posso che ringraziare davvero Maria.
[…] sono tutt’ora una bimba incasinata con i traumi, però i traumi non escludono il sorriso appena mi sveglio la mattina […]. Sono contenta della persona che sono diventata.
Penso sia impossibile non essere liberi se si fa musica, se si fa con tutto il cuore. E non è una frase retorica, è proprio così. La musica è uno spazio libero, è forse l’unico spazio completamente libero di dire, di fare tutto quello che si vuole, di sperimentare, di non escludere nulla. Quindi non posso fare altro che dedicare tutta la mia vita a questo.
Angelina Mango: Ad Amici ho imparato a dire sempre la verità (Intervista di Luca Diana, gay.it, 25 maggio 2023).
Dall’esperienza all’interno della scuola di Amici mi porto dietro molte consapevolezze. Ho scoperto di essere più silenziosa di quello che credevo, prima pensavo di essere molto più chiacchierona invece a quanto pare non lo sono. Ho imparato ad esprimere sempre quello che penso, a far valere la mia opinione, anche quando non è richiesta. Prima stavo sempre zitta. Poi ho imparato a dire sempre la verità perché mentire su qualcosa non ha senso. A volte sembra utile ma alla fine non lo è. È inutile. Fa solo male alla salute.
Ho sempre fatto musica e non è mai stato un motivo di contrasto con i miei genitori però non era neanche un must have. Era un abbiamo gli strumenti, suoniamo, comunichiamo anche così. Però, non ho mai pensato in realtà cosa faccio nella vita? Faccio la cantautrice perché ho sempre scritto. Anche a cinque anni io mi sentivo una cantautrice però per me, nella mia testa, non era neanche un lavoro. Lo è diventato quando ho finito la scuola, quando ho finito tutto quello che dovevo fare e ho detto: E mo? Come funziona? Deve diventare il mio lavoro. Da quel momento la musica per me ha assunto un’altra importanza, perché ti sacrifichi molto di più e perché non basta più solo la passione, o nel mio caso l’attitudine, serve l’impegno, la dedizione.
Quando inizio a cantare penso a quello che sto dicendo. Così dev’essere perché altrimenti potrei cantare anche la lista della spesa e sarebbe uguale. La cosa più importante quando canto è quello che sto dicendo, non è come lo canto. La voce mi ha sempre supportato, non mi ha mai tradito e spero e credo che non lo farà mai. Mi fido della mia voce. Ma quello non è importante. Alla fine secondo me è soltanto entrando completamente nel pezzo che si può arrivare alle persone.
Quando devo interpretare un pezzo, che sia mio o una cover, sicuramente tendo a prendere ispirazione dalla mia vita. Non riesco a cantare cose che non provo. Devo provarle quindi non è detto che io possa cantare tutte le canzoni del mondo. Ad esempio, ad Amici molte cose le ho riscritte perché sentivo il bisogno di farlo oppure perché sentivo che c’era l’energia giusta in quella canzone per esprimere una cosa che avevo l’urgenza di dir. Io cerco di comunicare quello che sento, quello che provo, attraverso la musica.
Ci sono stati momenti nella mia vita in cui non ho fatto delle cose per paura. Cose stupide come quando i miei amici mi chiedevano Andiamo un weekend al lago? ed io rispondevo di No perché avevo paura. Di che? Di cose stupide. Non ha senso perché le cose di cui uno ha paura sono solo in testa. Mi è capitato una volta quando ero ad Amici che piangevo. Avevo diecimila cose a cui pensare, diecimila stress. Io però piangevo perché in quel momento mi vedevo brutta. Quindi mi sono accorta che uno piange per queste cose ma alla fine non hanno importanza, e non fa niente.
Nel novembre del 2022 inizia la vera svolta della carriera della govane cantante. E’ stata ammessa come concorrente alla ventiduesima edizione del talent show musicale in onda su Canale 5 Amici di Maria De Filippi, nel quale si è classificata al secondo posto e ha trionfato nella categoria canto. Grazie inoltre ad alcune gare vinte nel corso del programma, ha aperto il concerto di Elisa presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma il 28 dicembre e si è esibita al concerto in onda su Canale 5 Capodanno in musica. Nel corso della partecipazione ad Amici, ha pubblicato i singoli Voglia di vivere e Mani vuote. Il 12 maggio 2023 viene pubblicato il singolo Ci pensiamo domani, che anticipa l’EP Voglia di vivere, pubblicato il 19 maggio 2023. L’EP ha esordito alla seconda posizione della Classifica FIMI Album e ha ottenuto il disco d’oro, mentre il singolo è diventato un vero e proprio tormentone della stagione estiva del 2023, posizionandosi tra le prime dieci posizioni della Top Singoli e venendo certificato con triplo disco di platino. Nei mesi di giugno e luglio 2023 ha partecipato ad alcuni festival organizzati dalle maggiori emittenti radiofoniche e televisive nazionali, tra i quali Battiti Live e TIM Summer Hits.