Kevin Costner, idolo delle donne, ha interpretato diversi film col ruolo di protettore del gentil sesso. Robin Hood Principe dei ladri e La guardia del corpo con Whitney Houston, ( la più grande cantante di tutti i tempi), sono appunto esempi di questo ruolo. Questa canzone fu scritta per il primo di questi due film, ma io voglio riproporla con l’indimenticabile Houston che adoro particolarmente.
(Everything I Do) I Do It for You è una ballad cantata da Bryan Adams, scritta insieme al produttore Robert John “Mutt” Lange e al compositore Michael Kamen, ed inserita nella colonna sonora del film Robin Hood – Principe dei ladri e nell’album Waking Up the Neighbours di Adams. La canzone è nata nello studio di Londra in cui stava lavorando Adams nel 1990, e pare sia stata scritta in meno di un’ora.
È stata pubblicata come singolo nel giugno del 1991 ed ha ottenuto enorme successo a livello mondiale, in particolare nel Regno Unito, dove ha trascorso sedici settimane consecutive al primo posto della UK Singles Chart (record tuttora imbattuto). Risulta tra i singoli più venduti di tutti i tempi nel Regno Unito. Altrove, ha trascorso sette settimane al primo posto della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, e nove settimane al primo posto nelle classifiche della Canadian Singles Chart nel nativo Canada di Adams. Negli Stati Uniti si è rivelato il singolo più venduto del 1991. Ha raggiunto il primo posto in classifica in diversi altri paesi e ha venduto circa 10 milioni di copie nel mondo, facendone la canzone di maggior successo di Adams e uno dei singoli più venduti di sempre. Detiene inoltre il record di maggior numero di settimane al primo posto della Eurochart Hot 100 Singles, la classifica dei singoli più venduti in Europa.
La canzone è stata premiata ai Grammy Awards 1992 come Migliore canzone scritta per un film, ed è stata inoltre nominata sia per l’Oscar che per il Golden Globe. Nello stesso anno, il brano ha trionfato come Miglior canzone durante la prima edizione degli MTV Movie Awards. È presente nella lista delle “100 più grandi canzoni d’amore” stilata da VH1, alla posizione numero 33. Negli anni, la canzone è stata coverizzata da numerosi artisti di tutto il mondo. Storica! Nulla da eccepire.
Duetto Di Celine Dion con Bryan Adams